Ordine Morale Augusta Taurinorum Cavalieri Templari nel Mondo
SERVENDOCI L'UN L'ALTRO CI RENDEREMO LIBERI E SERVENDO RENDEREMO LIBERO IL MONDO
Augusta Taurinorum Cavalieri Templari nel Mondo

Trana curiosa dei Templari

(13 giugno 2015) – Chiesa della Confraternita; ricca di suggestione la cornice scelta dall’associazione culturale «’L Salôt» per ospitare la conferenza “I cavalieri templari, una lettura fra storia e leggenda” a cura dell’Ordine Morale Augusta Taurinorum.
L’intento era quello di sostenere una raccolta di fondi per proseguire i lavori di restauro dell’organo della non lontana chiesa parrocchiale, intitolata alla Natività di Maria Vergine . E per i cavalieri rossocrociati – tradizionali sostenitori  dell’opera benefica – è stata l’occasione per coniugare una volta di più i motivi fondanti del neo organismo templare: beneficenza, appunto, e  diffusione della storia dell’ antico ordine monastico-cavalleresco.
La nascita e il compito dei Monaci guerrieri, la loro ascesa e declino, ma anche la loro presenza nell’Europa con le loro attività economiche:  temi che, nonostante gli  otto secoli e più che ci separano da quei giorni, non hanno mancato di  sollevare la curiosità degli abitanti della cittadina.